tresner horn corno di tres vetta

Escursione al Corno di Tres

Il Corno di Tres è una cima alta 1.812 m s.l.m. sul crinale della Mendola che separa l’altopiano di Predaia in Val di Non dalla Val d’Adige: con una tranquilla escursione esploriamo la zona

Il punto di partenza è raggiungibile dalla strada che conduce all’altipiano di Predaia (Sette Larici). Al Rifugio Sores troviamo la deviazione per il Rifugio Predaia ai Todes’ci - una strada stretta e asfaltata che in pochi minuti di macchina ci porta al rifugio a 1.400 m s.l.m. (parcheggio).

Si parte! Seguiamo la strada forestale n. 503, che porta ai prati di "Bus del Spin" e continuiamo fino a Malga Rodeza (o di Tres) (con possibilità di ristoro (1.570 m s.l.m.).
Si prosegue sul sentiero 503 in direzione Sella di Favogna. Il bivio al Corno di Tres è contrassegnato, la breve salita è di circa 15 minuti e apre la vista sul Catinaccio fino alle Dolomiti di Brenta e dalla cresta principale delle Alpi ai ghiacciai del Cevedale.
Invece di tornare sullo stesso percorso, al bivio proseguiamo in direzione sud verso la Sella di Favogna e da lì scendiamo sulla strada forestale lungo il sentiero n. 533 che ci porta direttamente al punto di partenza al rifugio Predaia. Da qui possiamo ammirare il paesaggio contrassegnato dalle rocce calcaree.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media con vetta
  • Punto di partenza:
    Rifugio Predaia
  • Tempo di percorrenza:
    04:50 h
  • Lunghezza:
    13,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.299 e 1.806 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +594 m | -594 m
  • Itinerario:
    Malga Rodeza (n. 503) - Corno di Tres - Sella di Favogna (n. 500) – ritorno: segnavia n. 533 in direzione Rifugio Sores (fino al Rifugio Predaia)
  • Destinazione:
    Corno di Tres
  • Punti di ristoro:
    Malga Rodeza o di Tres
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Corno di Tres

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!