per ferrata dell amicizia

Via Ferrata dell’Amicizia

Una via ferrata per lo più verticale sopra le azzurre acque del Lago di Garda

Stupenda ma da non sottovalutare: è la Via Ferrata dell'Amicizia, detta anche via ferrata del Centenario SAT, con 600 metri di tratti verticali. Partendo poco sopra Riva del Garda, la via, inaugurata nel 1972 in occasione del centenario della SAT, risale lo scosceso fianco orientale della Rocchetta fino alla Cima SAT a 1.276 m.

• raggiunta Riva del Garda (70 m s.l.m.) si prosegue a piedi per la stradina turistica segnata con il n. 404
  • continuare sulla stessa strada fino a raggiungere una fortezza circolare veneta
  • da qui, sulla destra, un ripido sentiero porta alla capanna Santa Barbara
  • proseguire sul sentiero n. 404/bis fino ad arrivare dopo 10 min. all'attacco della ferrata
  • opportunamente equipaggiati ed aiutati da funi metalliche, si inizia il percorso
  • superare alcuni salti verticali di roccia provvisti di lunghe scalette
  • arrivati in cima, a 1.276 m, si gode di un panorama stupendo sul Lago di Garda
  • per la discesa vi è un lungo sentiero formato da decine di tornanti che inizia ad un bivio poco sotto la cima e che alla fine incrocia il segnavia 402 il quale riporta sulla stradina turistica 404

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!