vetta pala di santa gipfel zanggenberg

Escursione sulla Pala di Santa

Oltre il limite del bosco fino alla cima della Pala di Santa tra la Val di Fiemme e la Val d’Ega, ci attende una vista spettacolare dal Gruppo dell’Ortles - Cevedale alle Dolomiti

Questa escursione alpina di media difficoltà (4 ore, 770 metri di dislivello) parte dal Passo di Lavazé, raggiungibile da Cavalese via Daiano e Varena, in Val di Fiemme. Dal Passo (1.809 m s.l.m.) seguiamo l'indicazione n. 574. Il percorso inizia in leggera salita, dopo 2 km circa però con una ripida curva a sinistra si fa più difficile, sia per la pendenza che per la qualità del sentiero. Superato il limite del bosco, il sentiero segue il costone e prosegue fino alla cima (2.487 m s.l.m.).

La vista è davvero spettacolare e spazia dalla Val di Fiemme alla Val di Fassa (con le Pale di San Martino, Latemar e Catinaccio), alla catena centrale delle Alpi fino ad arrivare al Gruppo Ortles Cevedale e alle Dolomiti di Brenta. Più vicini sul lato occidentale i paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro con il santuario di Pietralba.

Per completare il giro, proseguiamo in direzione nord, attraversando i pascoli e scendendo poi lungo il sentiero della pista da sci fino al Passo di Pampeago, sempre con il Latemar davanti ai nostri occhi. Qui imbocchiamo il sentiero n. 9. Questo attraversa i boschi sul versante occidentale della montagna e ci riporta direttamente al Passo Lavazé.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media con vetta
  • Punto di partenza:
    Passo Lavazé
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    11,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.793 e 2.491 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sulla Pala di Santa

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!