lusern prati di malga millegrobbe km dei forti bici

100 km dei Forti tappa 1: Altipiano di Luserna

La prima tappa dei 100 km dei Forti in mountain bike alla scoperta dei prati del Vezzena e dell’altipiano di Luserna

Nei pressi di Monterovere, dalla Strada Statale 349 si dirama la Kaiserjägerstraße o Strada del Menador, che scende verso Levico Terme e Caldonazzo. La prendiamo e dopo circa 300 metri, a destra inizia il sentiero con il segnavia della 100 km dei Forti in direzione Passo Vezzena. Il sentiero si immette presto in una strada forestale che si snoda attraverso i boschi fino a raggiungere i prati del Vezzena (1.470 m). Qui si trova la malga Cima Verle, in discesa verso il passo ci avviciniamo ai ruderi del Forte Busa di Verle.

Dal Passo di Vezzena imbocchiamo la strada per Luserna (SP9), e subito dopo prendiamo la forestale a sinistra in direzione Bisele. Ci troviamo in mezzo ai prati delle malghe di Luserna, un esteso manto di fiori ed erbe alpine. La strada forestale sale successivamente attraverso il bosco a Malga Croiere e prosegue poi sopra la Val d'Astico, fino a raggiungere il Rifugio Malga Campo. Questo è anche un punto ideale per la pausa pranzo, si possono mangiare piatti tipici trentini e cimbri, tra cui le famose "Palle di Neve".

Si prosegue poi ancora per poco in salita fino all'imponente Forte Campo Luserna (Werk Lusern, 200.000 metri cubi di volume) a quota 1.550 m s.l.m., per poi scendere verso Malga Millegrobbe. Il percorso dei 100km dei Forti prosegue fino al paese di Luserna, conosciuto per essere un centro importante della minoranza linguistica germanofona dei Cimbri. Per conoscerla meglio, consigliamo una visita al Centro di Documentazione e alle sue sale museali, che raccontano la cultura e l'ambiente naturale dell'altipiano. Il percorso MTB prosegue poi in leggera discesa verso la località Masetti. La tappa termina a Malga Laghetto, a poca distanza dal punto di partenza presso Monterovere.

Autore: AT

• Lunghezza:
    30,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.159 e 1.539 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +746 m | -798 m
  • Itinerario:
    Monterovere - Forte Verle - Passo Vezzena - Malga Bisele - Malga Croiere - Malga Campo - Forte Campo - Malga Millegrobbe - Luserna - Tezze - Masetti - Malga Laghetto
  • Segnaletica:
    100 km dei Forti
  • Destinazione:
    Malga Laghetto
  • Punti di ristoro:
    diversi ristoranti e rifugi, tra cui Albergo Vezzena, Rifugio Malga Campo, Malga Millegrobbe, ristoranti/osterie a Luserna.
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    100 km dei Forti tappa 1: Altipiano di Luserna

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!