Dolomiti di Brenta Bike Tappa 4: Stenico - Pinzolo - Campiglio

Probabilmente la tappa più impegnativa del percorso Dolomiti Brenta Bike con un dislivello in salita di più di 2.100m e lunga 40km. Il paesaggio cambia in continuazione come anche il terreno da percorrere.

L’inizio di questa tappa giornaliera incomincia a Stenico percorrendo tranquillamente alcuni chilometri su una piccola strada al fianco della montagna in direzione ovest, fino a Ragoli. Qui incomincia la salita in direzione Montagne, prima su una strada asfaltata poi su una strada sterrata. Al paese Binio (1100m) raggiungiamo un tornante della strada SP 236 al Passo Daone (1330m), poi si scende fino al tornante dal quale si svolta sulla strada forestale “Nisafta”. Seguiamo questa strada con il segnavia Brenta Bike in direzione Malga Movlina. A poco ci saranno vari tornanti che ci portano attraversando strade forestali fino al passo Stablei e poi fino alla malga Movlina (1800m) sul singletrail fino al passo Gotro e ai prati Bregn de l’Ors (1850m) poi si scende ripidamente fino al lago di Val d’Agola. Fino a qua godiamo della stupenda vista della cresta montuosa del Brenta alla nostra destra e del Gruppo Adamello sulla sinistra. In alcuni tratti, tra cui una parte della discesa, bisogna spingere la bici, perché troppo pericolosi e occupati da escursionisti. Passata la malga Valagola la strada prosegue in vallata su una strada sterrata fino ad una altitudine di 1200m. Ora ci aspetta una salita finale di quasi 350m attraverso la valle di Vallesinella che ci porta direttamente alla strada per Madonna di Campiglio.

Attenzione: Se si vuole intraprendere questa tappa, si prega di informarsi direttamente sul posto sulle condizioni attuali.
Partenza: Stenico, 660 m.s.l.m.
Meta della tappa: Madonna di Campiglio, 1.500 m.s.l.m.
Punto piú alto: Bregn de l’Ors, 1.850 m.s.l.m.
Lunghezza del percorso: 50,3 km
Dislivello: (salita): 2260 m
Terreno: 30,8 km strada sterrata (strada forestale), 18,7 km asfalto, 0,8 km percorso nel bosco (spingere la bici)