Pista ciclabile Valle dei Laghi: Torbole - Arco - Terlago

Dal Lago di Garda lungo il Sarca attraverso la valle dei Laghi: piacevole percorso ciclabile con qualche salita finale.

La pista ciclabile inizia nell’area del Lago di Garda, per l’esattezza ad ovest di Torbole, presso Linfano, dove il fiume Sarca sfocia nel lago. Direttamente collegata alla pista ciclabile Riva – Torbole – Mori si sviluppa lungo il fiume, ai piedi del Monte Brione sul lato opposto rispetto alla località di Arco. La bella cittadina con l’omonimo castello merita senza dubbio una deviazione dal percorso ed è anche l’ideale per fare una sosta e mangiare un gelato oppure prendere un caffè. La pista ciclabile prosegue in direzione nord fino a Ceniga e Dro. Il percorso ciclabile conduce direttamente nel centro di entrambe le località per proseguire attraverso meravigliosi uliveti e vigneti. Sulla parte est della valle si erge Castel Drena, la pista ciclabile ci conduce fino ad un paesaggio roccioso, quasi lunare, le Marocche di Dro ed attraverso un’area boscosa.

Oltrepassato il bosco, ci ritroviamo tra i vigneti di Pietramurata, ed in seguito presso la località Sarche, dove ad ovest inizia la stretta gola che porta a Ponte Arche ed a Tione. Qui inizia un tratto non ancora terminato della pista ciclabile e bisogna percorrere un tratto di strada della Gardesana oppure una strada secondaria. Il tragitto si accorcia di qualche chilometro, ma la vista del Lago di Toblino e del romantico castello ci fanno dimenticare tutto. Presso la località Vezzano che raggiungiamo dopo una piccola salita, la pista ciclabile riprende il suo normale tragitto fino ai Laghi di Terlago, dove termina la pista ciclabile (è presente un progetto di prolungamento della pista ciclabile fino a trento).

Percorso: Pista ciclabile Valle dei Laghi (Nr. 9)

Tempo di percorrenza: ca. da 2 a 2,5 ore.

Lunghezza del percorso: ca. 38 km
Dislivello: 400 m

Punto di partenza: Linfano (Torbole)
Punto d’arrivo:Terlago

Possibilità d’accesso alla pista ciclabile: Arco, Torbole, Dro, Calavino, Padergnone, Vezzano, Terlago