Malga Vaglianella

Escursione invernale a Malga Vaglianella

Un percorso attraverso i boschi sopra Madonna di Campiglio e Folgarida, nei pressi del Passo di Campo Carlo Magno, ci porta alle malghe Montagnoli, Vaglianella e Mondifrà

La Malga Vaglianella (e la vicina Malga Mondifrà) sono gli arrivi di un itinerario molto bello nella zona di Madonna di Campiglio, sicuramente meno battuti e conosciuti dai turisti e dalla maggior parte degli escursionisti. Queste due malghe vengono quindi consigliate a chi vuole godere appieno delle Dolomiti di Brenta standosene un po' in disparte e in tranquillità.

Dal parcheggio di Passo Campo Carlo Magno seguiamo il sentiero non numerato, ma ben segnalato in direzione Malga Montagnoli, raggiungibile dopo una ripida scarpinata (30 minuti circa) e valida per un buon caffè o una breve pausa.

Da qui, scendiamo a sinistra della malga e imbocchiamo il sentiero 301 diretto al Grostè proseguendo per un'altra mezz'oretta buona; al primo incrocio che si incontra lungo il sentiero, svoltiamo a sinistra seguendo la traccia in lenta salita verso la Malga Vaglianella (chiusa in inverno), ottimo punto panoramico dove mangiamo al sacco. In alternativa si può proseguire in discesa verso Malga Mondifrà raggiungibile in 20 minuti circa. Per il ritorno seguiamo le indicazioni per Passo Campo Carlo Magno (sentiero n. 355), arrivo della nostra escursione.

Autore: Giacomo Roccabruna

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Passo Campo Carlo Magno
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    7,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.629 e 1.823 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +269 m | -269 m
  • Itinerario:
    Malga Montagnoli - sentiero n. 301 - Malga Vaglianella - Malga Mondifrà - sentiero n. 355
  • Punti di ristoro:
    Malga Montagnoli e Malga Mondifrà
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale a Malga Vaglianella

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!