Escursione invernale a Malga Vaglianella

Un percorso attraverso i boschi sopra Madonna di Campiglio e Folgarida, nei pressi del Passo di Campo Carlo Magno, ci porta alle malghe Montagnoli, Vaglianella e Mondifrà.

La Malga Vaglianella (e la vicina Malga Mondifrà) sono gli arrivi di un itinerario molto bello nella zona di Madonna di Campiglio, sicuramente meno battuti e conosciuti dai turisti e dalla maggior parte degli escursionisti. Queste due malghe vengono quindi consigliate per chi vuole godere appieno delle Dolomiti di Brenta standosene un po’ indisparte e nella tranquillità.

Dal parcheggio di Passo Campo Carlo Magno intraprendere il sentiero non numerato ma ben segnalato in direzione Malga Montagnoli, raggiungibile dopo una ripida scarpinata (30′ circa) e valida per un buon caffè o una breve pausa.

Da qui, scendere a sinistra della malga e imboccare il sentiero 301 diretto al Grostè proseguendo per un’altra mezz’oretta buona; al primo incrocio che si incontra lungo il sentiero, svoltare a sinistra seguendo la traccia in lenta salita volta a Malga Vaglianella (chiusa in inverno), ottimo punto panoramico per mangiare al sacco. Altrimenti proseguire in discesa verso Malga Mondifrà raggiungibile in 20 minuti circa: è il momento di un bel bagno di sole e di uno spuntino casereccio. Una volta decisi a ripartire, seguire le indicazioni per Passo Campo Carlo Magno (sentiero n. 355), arrivo della nostra escursione.

Indicazione: punti di ristoro offrono la Malga Montagnoli e la Malga Mondifrà.

Autore: Giacomo Roccabruna

Se volete intraprendere questa escursione invernale, informatevi prima sulle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Passo Campo Carlo Magno
Percorso: Malga Motagnoli - sentiero n. 301 - Malga Vaglianella - Malga Mondifrà - sentiero n. 355
Lunghezza del percorso: 8 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 290 m
Altitudine: tra 1.630 e 1.830 m s.l.m.