rifugio micheluzzi duron huette inverno

Escursione invernale al Rif. Alpino Micheluzzi

Il Rifugio Alpino Micheluzzi è situato in Val Duron ai piedi dell’Alpe di Siusi e del Gruppo del Catinaccio. È la meta della nostra escursione invernale con partenza a Campitello di Fassa

Partiamo dal centro del paese di Campitello di Fassa e seguiamo la strada alla Chiesa Parrocchiale (Streda de Col) fino al borgo montano di Pian. Continuiamo sul pendio soleggiato sotto il Gruppo del Sassolungo in direzione del bosco. Da questo tratto del sentiero si gode di una bellissima vista sulla parte superiore della Val di Fassa con Canazei e la Marmolada e sulla parte inferiore in direzione Moena con il Catinaccio. Proseguiamo verso il fondovalle sul sentiero che si unisce alla più ripida strada della valle, che passa dalla Baita Fraines in direzione ovest.

Attraverso il bosco coperto di neve il sentiero ci porta su un altipiano, dove è situato il Rifugio Micheluzzi. Dopo aver pranzato continuiamo a camminare ancora per un po' in direzione fondovalle. Attraverso il paesaggio innevato con vista sul Molignon e sui Denti di Terrarossa raggiungiamo presto la Baita Lino Brach, dove termina il sentiero battuto. Il ritorno a Campitello avviene sullo stesso sentiero, adatto anche a chi ama andare con lo slittino. A proposito, c'è anche un "taxi della neve", che permette di raggiungere la meta in motoslitta, ma noi abbiamo preferito goderci un po' di movimento all'aria aperta.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Campitello di Fassa (centro del paese)
  • Tempo di percorrenza:
    03:20 h
  • Lunghezza:
    11,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.427 e 1.868 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale al Rif. Alpino Micheluzzi

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!