Sentiero verso Pracorno sopra abitato di Magras

Escursione invernale a Pracorno di Rabbi

In un ambiente ricco di vegetazione, questa escursione breve ma suggestiva, ci porta a scoprire i vecchi sentieri che venivano utilizzati ai primi del ‘900 dai contadini della Val di Sole e della Val di Rabbi per coltivare i campi.

Dal parcheggio di Terzolas attraversare il parco urbano e dirigersi verso lo splendido e rinomato Convento dei Capuccini (consigliata una breve visita); al cancello d’entrata intraprendere sulla sinistra il sentiero che costeggia il muro del convento e intercorre tra i meleti. Una volta arrivati sulla strada asfaltata, attraversarla e proseguire diritti lungo il sentiero pianeggiante fino alla vecchia birreria della Val di Rabbi (situata a fianco della strada provinciale della Val di Rabbi), subito prima del paese di Pracorno.

Qui attraversare il ponte sul fiume Rabbies e svoltare a destra verso il paese di Pracorno, luogo di sosta. Dopo essersi rifocillati per bene tornare sulla stessa strada forestale dell’andata fino al ponte della Birreria e questa volta proseguire diritti fino all’abitato di Malè. Alle prime case del paese seguire il sentiero sulla sinistra e fare ritorno a Terzolas.

Indicazione: punto di ristoro a Prancorno agritur Ruatti oppure Ristorante Posta, a Malè sulla via del ritorno qualsiasi ristorante.

Autore: Giacomo Roccabruna

Se volete intraprendere questa escursione invernale, informatevi prima sulle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio al Parco Urbano di Terzolas
Percorso: Terzolas - ponte presso vecchia Birreria - Pracorno - Malé - Terzolas
Lunghezza del percorso: 7 km
Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Dislivello: 250 m
Altitudine: da 720 a 860 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: dicembre 2017

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!