Lago Rotondo

Traversata dei laghi in Val di Sole

Un’escursione semplicemente magnifica, senza difficoltà particolari a parte la lunghezza: è questa la traversata che consente di passare dalla Val di Sole alla Val di Rabbi attraverso paesaggi mozzafiato di cui sono protagonisti diversi laghetti alpini, colorati di un blu profondo e ricchi di acque limpide

Un giro, anzi, probabilmente, il giro con la G maiuscola, della splendida Val di Sole, che consigliamo vivamente di fare; unico neo la distanza tra i punti di partenza e di arrivo, impossibili da raggiungere a piedi nella stessa giornata. Le alternative che consigliamo sono l'utilizzo di mezzi pubblici (da programmare bene prima di intraprendere l'escursione) oppure l'utilizzo di due vetture.

Malga Stabli si trova vicino all'abitato di Ortisé, raggiungibile svoltando sulla statale della Val di Sole tra i paesi di Pellizzano e Mezzana in direzione Ortisé-Menas (cartelli ben visibili). Dopo aver percorso qualche chilometro in salita tra diversi tornanti si raggiunge il paesino di Ortisé, dove inizia una piccola strada (anche qui segnaletica ben visibile) con direzione Malga Stabli, il nostro punto di partenza. Per quanto riguarda il punto di arrivo - San Bernardo - nonché paese principale della Val di Rabbi, è raggiungibile seguendo le indicazioni verso la Val di Rabbi.

A Malga Stabli seguire la strada forestale sino a Malga Bronzolo e da qui imboccare il sentiero 122A indicante Passo Valletta, punto più alto dell'escursione; ad un certo punto prima della vetta il sentiero si unirà con un altro segnavia diventando n°121 sino all'arrivo del paese di San Bernardo.

Autore: Giacomo Roccabruna

• Lunghezza:
    14,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.092 e 2.691 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +931 m | -1619 m
  • Itinerario:
    Malga Bronzolo - Passo Valletta - Laghi - Malghe di Soprasasso - S. Bernardo di Rabbi
  • Destinazione:
    S. Bernardo di Rabbi
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Traversata dei laghi in Val di Sole

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!