vista sul lago di caldonazzo

Escursione Monte di Bosentino e Madonna del Feles

Escursione circolare attraverso frutteti e boschi tra il Lago di Caldonazzo e l’altipiano della Vigolana, verso borghi, chiese e un castello medievale

La nostra escursione si snoda tra i boschi sopra Bosentino e raggiunge luoghi di interesse paesaggistico, naturalistico e storico-culturale. Trovandosi a quote piuttosto basse - il punto più alto è poco sopra i 1.000 metri s.l.m. - questa escursione è ideale nel periodo primaverile e in autunno.

Dal centro di Bosentino camminiamo in direzione del paese di Migazzone e proseguiamo attraverso campagne e boschi verso Santa Caterina, dove il panorama si apre sulla Valsugana con il bellissimo Lago di Caldonazzo. In località di Santa Caterina inizia la salita verso i masi alti. Proseguiamo attraverso i sentieri nel bosco fino a raggiungere la strada forestale del Monte di Bosentino.

Arrivati in cima, percorriamo la strada forestale in direzione Bosentino e Vigolo Vattaro. Dopo le prime curve in discesa, prendiamo il sentiero a destra, in direzione Castel Vigolo. Il castello, risalente al 1200, è oggi una abitazione privata non visitabile. Poco più avanti raggiungiamo l'ultimo punto di interesse prima di tornare a Bosentino: il santuario della Madonna del Feles, fondato dopo l'apparizione della Vergine ad un pastore nell'anno 1620. L'escursione è in larga parte facile, ma comprende anche una salita piuttosto ripida. È consigliata a chi ama scoprire la ricchezza di paesaggi, vedute, borghi e testimoni della secolare storia di questo angolo del Trentino.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Bosentino (centro del borgo)
  • Tempo di percorrenza:
  • Dislivello:
    +417 m | -417 m
  • Itinerario:
    Bosentino - Santa Caterina - Monte Bosentino - Castel Vigolo - Madonna del Feles - Bosentino
  • Segnaletica:
    N. 33, via dei Masi Alti
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione Monte di Bosentino e Madonna del Feles

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!