tenno rifugio san pietro

Escursione primaverile al Rifugio San Pietro

San Pietro al Monte Calino si trova a 980 m s.l.m. su un terrazzo naturale dal quale si gode di una bella vista su Tenno e sul Lago di Garda. Una meta perfetta per una camminata primaverile

Si parte da Tenno - dopo aver attraversato il centro, raggiungiamo il primo segnavia del sentiero n. 401. Seguiamo le indicazioni che ci portano su un antico sentiero fino al piccolo borgo di Calvola e poi, salendo attraverso il bosco, alla strada per San Pietro. Dopo circa mezzo chilometro a lato della stradina asfaltata svoltiamo a destra su una strada in salita con un breve tratto ripido, che termina proprio al Rifugio San Pietro.

Grazie alla sua bellissima posizione in mezzo alla natura, con vista su Tenno e sul Lago di Garda, e alla quota relativamente bassa (980 m s.l.m.), è uno dei primi rifugi in Trentino ad aprire per i mesi estivi. Dopo esserci rifocillati proseguiamo la nostra escursione in direzione nord, seguendo il sentiero forestale n. 406, che si immette di nuovo nella strada asfaltata.

Dopo 200 metri svoltiamo a sinistra e prendiamo la strada forestale che scende verso Casa Bastiani. Proseguiamo la discesa attraverso i boschi sul sentiero 406 fino all'antico borgo Canale di Tenno con le sue caratteristiche case. Camminando sulla stradina che si sviluppa parallelamente alla SS421, torniamo a Tenno, dove si completa la nostra escursione primaverile ad anello sotto Monte Calino.

Avviso: l‘ultimo tratto del sentiero n. 401 non è percorribile. Al bivio del parcheggio P2 (in località Calino), invece di proseguire in direzione “Treni-Bondiga”, svoltare a sinistra sulla strada asfaltata verso Rifugio S. Pietro, fino all’incrocio con il sentiero n. 406, che porta direttamente al rifugio.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
  • Dislivello:
    +580 m | -580 m
  • Itinerario:
    Calvola - Rifugio San Pietro al Monte Calino - Calino - Bastiani - Canale di Tenno - Tenno
  • Punti di ristoro:
    Rifugio San Pietro
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione primaverile al Rifugio San Pietro

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!