escursione lago di toblino

Escursione dal Lago di Toblino a Calavino

Il mese di maggio è il miglior momento per intraprendere questa estesa camminata tra i laghi di Santa Massenza e Toblino e i borghi di Sarche, Calavino e Padergnone

Il verde ha riconquistato il paesaggio della Valle dei Laghi dopo i mesi freddi. La nostra escursione nel fondovalle inizia nel paese di Santa Massenza, a poca distanza dalla centrale idroelettrica. Dal parcheggio camminiamo in direzione sud seguendo la riva del Lago di Santa Massenza, fino all'incrocio con la strada statale Gardesana occidentale. La attraversiamo per proseguire sulla passeggiata del Lago di Toblino.

Il percorso della riserva naturale abbraccia il lago e apre a bellissimi scorci su Castel Toblino. Le tavole informative raccontano dettagliatamente la flora e fauna che si può ammirare qui, dagli alberi ai pesci e agli uccelli attirati dallo specchio d'acqua. Unico piccolo rammarico: la passeggiata si trova a poca distanza dalla strada statale e il rumore dei veicoli può disturbare un po' la tranquillità del paesaggio attorno al lago.

Proseguiamo sul marciapiede fino a raggiungere il borgo di Sarche e poi la vicina località di Ponte Oliveti. Attraversato il ponte sul Rimone, prendiamo il sentiero a sinistra che porta verso il bosco e sale la collina. Bosco e vigneti si alternano fino alla chiesetta di Corgnon dei Santi Mauro, Grato e Giocondo. Sul sentiero Frassene raggiungiamo, dopo poco più di un km, la strada provinciale 251. Saliamo verso il borgo di Castel Madruzzo fino all'incrocio con la strada per Calavino. Una passeggiata attraverso i vigneti ci permette di raggiungere il paese che è noto per il suo centro storico con palazzi risalenti al periodo dei vescovi di Madruzzo.

Particolarmente interessante è la prossima tappa della nostra escursione, che segue il sentiero della roggia e ci porta nella Forra dei Canevai, una valle particolarmente suggestiva grazie al ruscello e alle cascate. La valle termina a sud di Padergnone e del Lago di Santa Massenza. Seguendo il sentiero che raggiunge Padergnone prima e Santa Massenza poi, abbiamo ancora occasione di vedere questo bellissimo lago meno noto del gemello di Toblino, al quale, castello a parte, non ha molto da invidiare.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
  • Dislivello:
    +355 m | -355 m
  • Itinerario:
    Lago di Santa Massenza - Passeggiata Lago di Toblino - Sarche - Ponte Oliveti - Chiesetta di Corgnon - Sentiero Frassene - Madruzzo - Calavino - Roggia di Calavino - Forra dei Canevai - Padergnone - Santa Massenza
  • Punti di ristoro:
    Vari ristoranti a Sarche e Calavino
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione dal Lago di Toblino a Calavino

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!