vetta monte roen e mendola

Giro delle Malghe del Roen

Ai piedi del Monte Roen, tra boschi e prati, si trovano alcune malghe che si possono visitare seguendo un percorso circolare che include anche la vetta del Roen, con vista panoramica sulle valli di Non e dell’Adige

Raggiungiamo il punto di partenza di questa escursione circolare per le malghe del Roen seguendo in auto la comoda strada che, attraverso il paese di Amblar, conduce a Bocca delle Valli (1.450 m s.l.m.), dove è possibile parcheggiare. Da questo punto diverse strade forestali sterrate salgono verso il Monte Roen e ci portano al sentiero n. 531 che seguiamo in direzione di Malga Amblar (1.710 m s.l.m.). È la prima delle malghe che si trova lungo la nostra escursione. Da qui, senza particolare dislivello, si prosegue sempre in direzione sud verso la Malga di Don e la Malga di Sanzeno (segnavia 537). Quest'ultima si trova in mezzo ad un vasto prato e al bivio proseguiamo in direzione Malga di Sfruz e Smarano (n. 528). Questa tappa del sentiero, una mulattiera in salita attraverso il bosco, è forse il pezzo più impegnativo di tutto il percorso. L'ultimo chilometro fino al raggiungimento di Malga di Smarano e Sfruz (che è la prima sul nostro percorso che offre anche un ristoro), si sviluppa lungo una strada forestale.

Siamo ormai a quota 1.900 m s.l.m. e manca l'ultima salita di circa 200 m fino alla vetta del Roen. Camminiamo sul prato, seguendo i segnavia sparsi lungo la salita, in mezzo a un mare di fiori alpini: genziane, botton d'oro, orchidee, ranuncolo... ci sono pure delle stelle alpine. Arrivati in cima (quota 2.116 m) si apre la vista sulle valli e sui monti circostanti: dalle valli di Non e di Sole con le Dolomiti di Brenta e il gruppo Ortles Cevedale ai monti di Merano, alle Dolomiti orientali e la valle dell'Adige tra Bolzano e Trento. Scendiamo sul sentiero n. 500 alla Malga Romeno (ristorazione), dove finalmente è arrivato il momento di fare una pausa. Da qui in poco tempo si scende alla Bocca delle Valli, dove termina la nostra escursione.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Amblar, Bocca delle Valli
  • Tempo di percorrenza:
    04:25 h
  • Lunghezza:
    14,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.452 e 2.116 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro delle Malghe del Roen

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!