Escursione da Santel a Cima Paganella

Una lunga camminata in salita ci porta da Santel alla cima della Paganella, punto panoramico spettacolare nel cuore del Trentino.

L’Altopiano della Paganella offre molti itinerari classici con una ricchezza di scelta diversificata come pochi nell’intero arco alpino; la Cima Paganella, per di più, permette di aver visione di uno degli orizzonti più straordinari che possano capitare di vedere: l’ampio orizzonte a 360 gradi, infatti, abbraccia tutti i principali massicci montuosi del nord-est e consente una superba vista sull’intero Gruppo delle Dolomiti di Brenta e sul Lago di Garda.

Dal parcheggio del Santel prendere il sentiero n°602 in direzione Cima Paganella/La Roda che, tra una folta e bellissima abetaia, sale fino al Dosso della Rocca; qui si imbocca il sentiero a sinistra che attraversa prima un pianoro con pascoli per poi entrare di nuovo nel bosco, passando per la Malga di Fai; qui si imbocca a destra il sentiero ripido che porta al Rifugio Dosso Larici, e da esso, ormai fuori dal bosco, si prosegue fra i mughi immettendosi a sinistra sulla pista da sci, raggiungendo in poco tempo la cima Paganella dalla quale, in dieci minuti, si arriva al rifugio La Roda, punto di ristoro dopo più di 3 ore di salita.

La discesa avviene verso il versante ovest rivolto verso le splendide Dolomiti di Brenta, seguendo il lungo sentiero con indicazioni dapprima per Malga Zambana e per il Parcheggio Santel poi.

Autore: Giacomo Roccabruna

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima sulle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio di Passo Santel (Fai della Pagnaella)
Percorso: Santel - Dosso Larici - Rifugio Roda (Cima Paganella) - Malga Zambana - Santel
Lunghezza del percorso: 12 km
Tempo di percorrenza: 5,5 ore
Dislivello: 1.210 m
Altitudine: da 1.040 a 2.115 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: settembre 2017

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!