campitello di fassa e gruppo del sassolungo

Escursione attraverso la Val Duron al Giogo di Fassa

Una bella escursione giornaliera attraversa la Val Duron e porta lungo il Sentiero Friedrich-August, tra le rocce del Gruppo del Sassolungo

Partendo dal parcheggio della funivia Col Rodella attraversiamo Campitello di Fassa e seguiamo le indicazioni per "Passo Duron". Si costeggia il rio nella valle Duron - la strada asfaltata conduce in una strada sterrata che porta alla Baita Fraines. Al bivio imbocchiamo il percorso che attraversa il bosco e che prosegue fino al rifugio Micheluzzi (1.860 m s.l.m.)

Il rifugio Duron si trova in una valle dell’Alpe Duron, in mezzo a prati verdi, da dove si vedono le cime Denti di Terrarossa e Molignon. Da qui incomincia la salita, in parte ripida, verso il rifugio Sassopiatto; sulla destra la strada sale attraverso il bosco (sentiero 533), poi lungo i prati passando per la malga Sasso Piatto.

Il rifugio Sasso Piatto (Utia de Sas Plat) si trova al Giogo di Fassa a quasi 2.300 m s.l.m., da cui si ha una vista stupenda sull'Alpe di Siusi, in Alto Adige. Dopo una meritata sosta la nostra escursione prosegue sul sentiero Friedrich-August in direzione Passo Sella. Il sentiero si snoda ai piedi delle montagne Sassopiatto e Dente (Zahnkofel), passando per il rifugio Sandro-Pertini e il Rifugio Friedrich August.

Saliamo ora il percorso breve ma molto ripido al Col Rodella fino al Rifugio Des Alpes. Terminiamo la nostra escursione con un fantastico panorama sulle Dolomiti. Con la funivia Col Rodella scendiamo in pochi minuti alla stazione a valle di Campitello.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Campitello di Fassa, stazione a valle funivia Col Rodella
  • Tempo di percorrenza:
    04:40 h
  • Lunghezza:
    12,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.322 e 2.381 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1201 m | -217 m
  • Itinerario:
    Val Duron, Rifugio Micheluzzi, Malga Sassopiatto, Rifugio Sassopiatto (Giogo di Fassa), Sentiero Federico Augusto, Rifugio Sandro Pertini, Rifugio Federico Augusto, Rifugio Des Alpes, Col Rodella
  • Segnaletica:
    Val Duron, 533, Sentiero Federico Augusto
  • Destinazione:
    Col Rodella
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Micheluzzi, Malga Sassopiatto, Rifugio Sassopiatto, Rifugio Sandro Pertini, Rifugio Federico Augusto, Rifugio Des Alpes
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione attraverso la Val Duron al Giogo di Fassa

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!