campitello di fassa e gruppo del sassolungo

Escursione attraverso la Val Duron al Giogo di Fassa

Una bella escursione giornaliera attraversa la Val Duron e porta lungo il Sentiero Friedrich-August tra le rocce del Gruppo del Sassolungo.

Partendo dal parcheggio della funivia Col Rodella attraversiamo Campitello di Fassa e seguiamo le indicazioni per „Passo Duron“. Questo ci porta lungo il fiume nella valle Duron - la strada asfaltata conduce in una strada sterrata che ci porta alla Baita Fraines. Al bivio prendiamo la strada che attraversa il bosco che ci porta al rifugio Micheluzzi (1860m.s.l.m.)

Il rifugio Duron si trova in una valle dell’Alpe Duron, nel mezzo di prati verdi, da dove si vedono le cime Denti di Terrarossa e Molignon. Da qui incomincia la salita al rifugio Sassopiatto, a destra la strada sale (sentiero 533) attraverso il bosco poi per prati fino al rifugio Sasso Piatto.

Il rifugio Sasso Piatto (Utia de Sas Plat) si trova al Giogo di Fassa a quasi 2.300m.s.l.m. dove si ha una stupenda vista sull‘Alpe di Siusi in Alto Adige. Dopo una meritata sosta la nostra escursione prosegue sul sentiero Friedrich-August in direzione Passo Sella. Il sentiero percorre lungo il Sassopiatto e Zahnkofel, passando per il rifugio Sandro-Pertini e il Rifugio Friedrich August.

Saliamo ora il percorso breve ma molto ripido al Col Rodella fino al Rifugio Des Alpes. Terminiamo la nostra escursione con un fantastico panorama delle Dolomiti. Con la funivia Col Rodella scendiamo in pochi minuti alla stazione a valle a Campitello.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima sulle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Campitello di Fassa
Segnavia: Val Duron, 533, Sentiero Friedrich-August
Lunghezza del percorso: ca. 12,3 km
Tempo di percorrenza: ca. 5 ore
Dislivello: ca. 1.105 m (salita)
Altitudine: da 1.410 a 2.380 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2015

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!