lago malghette

Escursione al Rifugio Solander e il Lago delle Malghette

Quest’escursione circolare porta nei boschi da Campo di Carlo Magno a Malga Folgarida di Dimaro e Malghet Aut, sul Monte Vigo fino al bel Lago delle Malghette

Partiamo da Campo di Carlo Magno, a nord del passo (quota 1.650 m.s.l.m.) una strada forestale si innesta nel bosco in direzione Malga Dare. Da qui proseguiamo su un sentiero in direzione Malga Folgarida di Dimaro. Presso questa malga raggiungiamo l'incrocio con il sentiero 265, che collega Folgarida direttamente al lago delle Malghette. Noi però proseguiamo sulla forestale in direzione Malghet Aut e rifugi Rosalpina e Albasini. La strada è in salita, ma non presenta difficoltà. Al raggiungimento di Malghet Aut proseguiamo la salita verso il Monte Vigo.

Arrivati al Rifugio Solander (ristorante, 2.050 m s.l.m.), è giunta l'ora di fare una pausa. Il luogo, in cima alla Val Mastellina, apre il panorama verso il gruppo della Presanella e le Dolomiti di Brenta, ma anche verso nord sul gruppo Ortles-Cevedale. La salita prosegue poi sempre su una comoda strada forestale fino al Monte Vigo (2.170 m s.l.m.), il punto più alto dell'escursione.

Sotto di noi, in direzione sud-ovest, vediamo già il Lago delle Malghette. Inizia la discesa su una ripida mulattiera fino a questo bellissimo laghetto immerso in un paesaggio di prati e boschi. Nelle acque si rispecchiano le Dolomiti di Brenta. Un luogo davvero incantevole! La discesa prosegue su un sentiero attraverso il bosco, mentre gli ultimi tre km fino a Campo di Carlo Magno li percorriamo sulla strada forestale di Malga Vigo.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media itinerario con lago
  • Punto di partenza:
    Campo Carlo Magno
  • Tempo di percorrenza:
    04:40 h
  • Lunghezza:
    14,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.637 e 2.142 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +545 m | -545 m
  • Itinerario:
    Malga Daré - Malga Folgarida di Dimaro - Malghet Aut - Rifugio Solander - Monte Vigo - Lago delle Malghette - Campo di Carlo Magno
  • Punti di ristoro:
    Malga Folgarida di Dimaro, Rifugio Dario Albasini, Rifugio Rosalpina, Rifugio Solander, Rifugio Orso Bruno, Rifugio Malghette, Malga Vigo
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Rifugio Solander e il Lago delle Malghette

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!