Escursione al Rifugio Solander e il Lago delle Malghette

Quest’escursione circolare porta nei boschi da Campo di Carlo Magno a Malga Folgarida di Dimaro e Malghet Aut, sul Monte Vigo e al bel Lago delle Malghette.

Si parte a Campo di Carlo Magno, a nord del passo (quota 1650 m.s.l.m) una strada forestale si innesta nel bosco in direzione Malga Dare. Da qui si prosegue su un sentiero in direzione Malga Folgarida di Dimaro. Presso questa malga raggiungiamo l’incrocio con il sentiero 265, che collega Folgarida direttamente al lago delle Malghette. Noi però proseguiamo sulla forestale in direzione Malghet Aut e rifugi Rosalpina e Albasini. La strada è in salita, ma non presenta difficoltà. Al raggiungimento di Malghet Aut proseguiamo la salita verso il Monte Vigo.

Arrivati al Rifugio Solander (ristorante, 2.050 m), è giunta l’ora di fare una pausa. Il luogo, in cima alla Val Mastellina, apre il panorama verso il gruppo della Presanella e le Dolomiti di Brenta, ma anche verso nord sul gruppo Ortles-Cevedale. La salita prosegue poi, sempre su una comoda strada forestale, fino al Monte Vigo (2.170 m), il punto più alto dell’escursione.

Sotto di noi, in direzione sudovest, vediamo già il Lago delle Malghette. Inizia la discesa, su una ripida mulattiera, fino a questo bellissimo laghetto immerso in un paesaggio di prati e boschi. Nelle acque si rispecchiano le Dolomiti di Brenta. Un luogo davvero incantevole!
La discesa prosegue su un sentiero attraverso il bosco, mentre gli ultimi tre km fino a Campo di Carlo Magno si percorrono sulla strada forestale di Malga Vigo.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima sulle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Campo di Carlo Magno
Percorso: Malga Daré - Malga Folgarida di Dimaro - Malghet Aut - Rifugio Solander - Monte Vigo - Lago delle Malghette - Campo di Carlo Magno
Lunghezza del percorso: ca. 12,8 km
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Dislivello: 580 m
Altitudine: tra 1.630 e 2.170 m s.l.m.