val sadole presso malga fr

Escursione in Val Sadole

Alla scoperta dei boschi del Lagorai! Sopra il paese di Ziano di Fiemme si trova la Val Sadole, con le sue malghe e il rifugio Cauriol. Saliamo attraverso il bosco di Bambesta e ritorniamo scendendo per la strada forestale lungo il Rio Sadole

La strada di accesso per la Val Sadole inizia a Ziano di Fiemme in località Bosin. Con l'auto la percorriamo e oltrepassiamo un primo parcheggio sulla sinistra, per raggiungere in seguito un parcheggio più piccolo sul lato destro della strada. Qui inizia la nostra escursione: saliamo prendendo subito la strada forestale sulla destra. Al primo bivio, imbocchiamo la strada forestale sulla sinistra, poi al secondo bivio imbocchiamo la strada a destra (strada "Cros del Giacinto"). Questa ci porta al Campiol de Bambesta, una baita accessibile al pubblico con panche e tavoli, ideali per una pausa.

Proseguiamo poi sul sentiero nel bosco che si trova proprio dietro alla baita e che si sviluppa in direzione est. All'incrocio prendiamo la salita sulla sinistra e dopo il tornante, al bivio, continuiamo sempre sulla sinistra. Questo sentiero (segnavia bianco-rosso) scende poi verso la Val Sadole, raggiungendo direttamente la Malga Sadole e il vicino Rifugio Cauriol. Dopo una meritata sosta, scendiamo lungo la strada forestale della Val Sadole per ritornare al nostro punto di partenza.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Ziano di Fiemme, Via Sadole
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    9,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.321 e 1.764 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione in Val Sadole

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!