Vista di Cima Tremenesca e Cima Valletta dalla malga monte sole

Escursione a Malga Monte Sole

Un bellissimo giro porta alle malghe della Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio: Malga Monte Sole, Malga Villar e Malga Cercen Bassa

Situata al di sopra del limitar del bosco, tra le cime di confine con la Val di Pejo, la Malga Monte Sole offre un ampio giardino con sdraio per prendere il sole, una sauna all'aperto e soprattutto degli ottimi piatti Bio a chilometri zero, prodotti dallo chef gestore. Raggiungibile anche in macchina con un permesso rilasciato dalla malga stessa, consigliamo comunque di intraprendere il sentiero boschivo, facile e breve, che permette di gustare ancora di più i piatti della malga guadagnati con fatica.

Dal parcheggio imboccare sulla destra, in prossimità di un ponticello, la strada forestale diretta alla malga fino a destinazione. Attenzione: è possibile prendere anche il sentiero attiguo alla strada, da noi sconsigliato in quanto molto ripido. Al ritorno proseguire oltre la malga in direzione Passo Cercen (ottimo punto panoramico che fa da confine tra la Val di Rabbi e la Val di Pejo, raggiungibile per i più audaci in circa 1,5 ore) e svoltare poi a sinistra seguendo la strada forestale n. 109 diretta a valle e al parcheggio Fontanon.

Autore: Giacomo Roccabruna

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: facile dog-friendly
  • Punto di partenza:
    parcheggio Fontanon, raggiungibile tramite una strada forestale dalle Terme di Rabbi
  • Tempo di percorrenza:
    03:20 h
  • Lunghezza:
    9,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.554 e 2.077 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione a Malga Monte Sole

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!